Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici è la rubrica di psicologia e psicoterapia che raccoglie pensieri, riflessioni, favole e racconti metaforici sulla psicologia, sugli esseri umani e la vita...

Matajuro Yagyu era il figlio di un famoso spadaccino. Suo padre, convinto che l’attitudine del figlio fosse troppo scarsa per fargli raggiungere la maestria, lo disconobbe. Così Matajuro andò sul…
Venerdì, 04 Gennaio 2019 11:32

Uguali e diversi

Scritto da
Una luna appare in ogni pozzanghera; In ogni pozzanghera l'unica luna. Soku Shigematsu
Un maestro di spada, ormai anziano, dichiarò: "Nella vita, ci sono diversi gradi di apprendimento. Al primo si studia, ma non si ricava niente, e ci si sente inesperti. Al…
Martedì, 18 Dicembre 2018 12:23

Ci sono quattro tipi di cavalli (racconto Zen)

Scritto da
Nelle scritture della tradizione Zen (Samyuktagana Sutra) si dice che ci sono quattro tipi di cavalli: eccellenti, buoni, mediocri e cattivi. Il migliore correrà piano o forte, a destra o…
Mercoledì, 05 Dicembre 2018 16:11

Papà

Scritto da
Un papà non è quello che ti dà la vita Ma è quello che c'è Quando non riesci a fare la pipì Quando ti svegli la notte perché hai la…
Venerdì, 30 Novembre 2018 13:35

Il Sé individuale e lo Spirito Universale

Scritto da
ātman e brahman Il Sé individuale e lo Spirito Universale La parola ātman, con il senso di "anima", appare per la prima volta nel seguente verso del Ṛg-Veda: //āpā dyavāpṛthivī…
Venerdì, 30 Novembre 2018 13:24

L'Uno e l'Amore

Scritto da
eka e kāma l'Uno e l'Amore Per risalire alle origini del pensiero religioso indoeuropeo è necessario anzitutto analizzare alcuni versi dei tre inni che il X libro del Ṛg-Veda dedica…
Venerdì, 30 Novembre 2018 13:18

L'origine dell'anima

Scritto da
  an e manas Il Soffio animatore delle Acque e il Pensiero La consonante n, nella prima lingua indoeuropea, era il simbolo dell'acqua. Con essa fu costruita la radice verbale…
Venerdì, 09 Novembre 2018 12:27

Il vecchio, il bambino e l’asino

Scritto da
Lungo un viale di un piccolo paesino un vecchietto camminava con il figlio giovane e un asinello. Il vecchietto percorreva la strada a piedi, mentre il figlio era sulla groppa…
Recensione a cura di Chiara Bellesi Clarissa Pinkola Estès in "Donne che corrono coi lupi", attraverso l’analisi dell’Archetipo della donna selvaggia, intende aprire una porta a tutte le donne in…
Venerdì, 19 Ottobre 2018 13:33

Incontrare se stessi

Scritto da
“Le persone farebbero qualunque cosa, per quanto assurda, pur di evitare di affrontare la propria coscienza: praticare lo yoga, osservare diete, imparare teosofia a memoria, ripetere meccanicamente testi mistici della…
  I sette ciechi e l'elefante In un villaggio c'erano sette uomini ciechi, tra loro amici, che passavano le giornate a discutere le cose del mondo. Un giorno qualcuno iniziò…
Martedì, 09 Ottobre 2018 12:23

Se smettiamo di cercare, cosa ci resta?

Scritto da
Se smettiamo di cercare, cosa ci resta? Ci resta ciò che è sempre stato qui, al centro. Dietro alla ricerca c’è l’angoscia, il disagio. Quando lo capiamo, vediamo che il…
Lunedì, 08 Ottobre 2018 09:28

Non posso darti soluzioni

Scritto da
Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, pero’ posso ascoltarli e dividerli con te Non posso cambiare né…

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog