Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici è la rubrica di psicologia, sessuologia e psicoterapia che raccoglie pensieri, riflessioni, favole e racconti metaforici sulla psicologia, sugli esseri umani e la vita...

"I miei genitori mi hanno chiesto se sono gay. E ho detto, “Ha importanza?” Loro hanno risposto, “No, non molta”. Io ho detto loro, “Sì, sono gay”. Loro hanno risposto,…
Giovedì, 27 Giugno 2019 08:15

Lettera di una mamma al figlio

Scritto da
Un giorno, come oggi, sei venuto al mondo ed io non avevo abbastanza parole per dire tutto quello che è stata questa esperienza, tutte le emozioni e le sensazioni che…
Mercoledì, 26 Giugno 2019 10:44

Quando si diventa forti?

Scritto da
"Quando si diventa forti?” chiesi. Ed ella con un delicato sorriso rispose: “Quando imparerai a non fare del male a nessuno.“ A. Jodorowsky
Martedì, 25 Giugno 2019 12:19

Allattamento

Scritto da
Allattami mamma, allattami ancora mentre io ti racconto che cosa si prova. Tra le tue braccia vedo il tuo viso, primavera, estate e paradiso. Come giù nel mare, ancora più…
  Un problema sul quale i linguisti hanno fatto ricerche per molti anni è il seguente: in che misura le differenti categorie di vocaboli e le diverse regole grammaticali producono,…
Giovedì, 20 Giugno 2019 09:17

Quando il corpo parla

Scritto da
"In una società che accetta le malattie dell'organismo, ma molto meno i problemi dell'esistenza, l'unica via praticabile resta quella di esprimere in termini di malattia somatica i propri problemi personali.…
Lunedì, 10 Giugno 2019 11:08

L'introspezione

Scritto da
« L’introspezione è un’attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di…
Lunedì, 03 Giugno 2019 10:27

Non potete cambiare gli altri

Scritto da
Non potete cambiare gli altri. O li amate per ciò che sono, o non li amate. Cercare di cambiarli per adattarli a ciò che vorreste che fossero, è come cercare…
Lunedì, 03 Giugno 2019 10:22

L'importanza della filosofia

Scritto da
“Scopo della filosofia è la chiarificazione logica dei pensieri. La filosofia è non una dottrina, ma un’attività. Un’opera filosofica consta essenzialmente d’illustrazioni. Risultato della filosofia non sono «proposizioni filosofiche», ma…
Sabato, 01 Giugno 2019 17:01

Le idee vanno messe sempre alla prova ...

Scritto da
"Vedi, quando per caso trovo delle idee insolite, le metto alla prova. E il mio metodo di metterle alla prova è di estremizzarle. Non c'è una sola idea, per quanto…
Ogni stadio del nostro cammino, lungo il corso della vita, comprende quello successivo, senza che nulla noi perdiamo. Così, l’uomo con i capelli bianchi non deve guardare indietro, perché la…
Martedì, 28 Maggio 2019 10:55

Tempi contemporanei

Scritto da
Il piacere di essere gregge è più antico del piacere di essere io: e finché la buona coscienza si chiama gregge, solo la cattiva coscienza dice: io. Friedrich Nietzsche
Lunedì, 27 Maggio 2019 12:52

La scelta costruttivista

Scritto da
La prospettiva costruttivista è tutt'altro che relativistica. Assumere questo orientamento, obbliga costantemente ad enunciare le modalità e il processo attraverso cui significhiamo il mondo e da cui facciamo derivare la…
Il vecchio saggio disse all’imperatore: " Il tuo pensiero è limitato; tuttavia tutto ciò che sei in grado di immaginare può esistere. Non vi è nulla di impossibile." Usa ciò che…

Chi Siamo

Logo centro sessuologia e psicologia interattivamente
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Galleria Giovanni Berchet, 4  – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog