Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici è la rubrica di psicologia e psicoterapia che raccoglie pensieri, riflessioni, favole e racconti metaforici sulla psicologia, sugli esseri umani e la vita...

Io faccio le mie cose e tu fai le tue. Non sto a questo mondo per vivere secondo le tue aspettative. E tu non stai a questo mondo per vivere…
Giovedì, 21 Marzo 2019 15:00

Implicazioni sociali dell’Ostilità

Scritto da
Kelly tende a sottolineare come l’ostilità sia esclusivamente un problema sociale, in quanto l’individuo che la utilizza lo fa solo per proteggere la sua identità dall’invalidazione derivante da esperimenti sociali…
Giovedì, 21 Marzo 2019 14:55

Effetto Rosenthal

Scritto da
L'effetto Pigmalione, noto anche come effetto Rosenthal, deriva dagli studi classici sulla “profezia che si autorealizza” il cui assunto di base può essere così sintetizzato: se gli insegnanti credono che…
Giovedì, 21 Marzo 2019 14:44

Ecologismi

Scritto da
C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo…
- Cosa pensa degli Ordini professionali, Dottore?- Che preferisco le corporazioni delle arti e mestieri, o Gilde medievali.- In che senso scusi?- Per l'ammissione alle Gilde si richiedeva un nome…
Martedì, 19 Marzo 2019 10:25

Festa del Papà!

Scritto da
Salve Lar Familiaris- (Salve Lari Familiari)Salvete Di Penates- (Salve Dei Penati)Salve Geni. Patris Familias (Salve Geni. Padri della Familia)Salve Vesta Mater- (Salve Vesta Madre)Vobis offero puro corde hunc panam farreum-…
Lunedì, 18 Marzo 2019 13:20

Significati delle parole malato e malattia

Scritto da
L'etimo delle parole malato e malattia nelle varie lingue europee rivela di solito una sensazione soggettiva o almeno un giudizio di valore. Esempi: disease in inglese significa dis-agio e illness…
Lunedì, 11 Marzo 2019 11:44

Quali sono le forme di violenza?

Scritto da
La violenza psicologica (la forma maggiormente diffusa) include tattiche di isolamento, ricatti, insulti, minacce, rifiuti, colpevolizzazioni in pubblico, svalutazioni, umiliazioni, limitazioni dell’espressione personale. Nei casi più gravi, la vittima può…
Giovedì, 28 Febbraio 2019 12:00

Infibulazioni all'occidentale

Scritto da
Nell'Ottocento, le ragazze che imparavano a raggiungere l'orgasmo con la masturbazione erano considerati casi clinici. Spesso venivano "curate" con l'amputazione o con la cauterizzazione della clitoride o con "cinture di…
Giovedì, 28 Febbraio 2019 11:54

L'ideologia

Scritto da
L'ideologia è una costruzione di realtà vincolata, una modalità prescrittiva e sovraindividuale, a priori determinata, di canalizzare l'attribuzione di senso alla propria esperienza. L'esperienza di un evento e la costruzione…
Giovedì, 28 Febbraio 2019 11:50

Psyche: l'essenza dell'umano

Scritto da
« Socrate diceva che il compito dell'uomo è la cura dell'anima: la psicoterapia, potremmo dire. Che poi oggi l'anima venga interpretata in un altro senso, questo è relativamente importante. Socrate…
Giovedì, 28 Febbraio 2019 11:45

Oikeiosis

Scritto da
Oikeiosis (dal greco οικεῖος) è un termine introdotto dai filosofi stoici (ca. 300 a.C.) per indicare la realizzazione, il fine ultimo degli esseri viventi. Secondo gli stoici è la conoscenza…
Mercoledì, 20 Febbraio 2019 15:23

Identità culturale

Scritto da
La cultura è il risultato dell’esperienza (prassi) della partecipazione all’azione sociale. Parte della nostra esperienza è “la capacità di nominare” (languaging), inclusa la capacità di nominare la nostra esperienza, che…
L'idea che la coltivazione e la trasmissione del sapere richiedesse uomini e luoghi espressamente dedicati a questa finalità è presente fin dall'antichità e rappresenta uno dei fattori determinanti per la…

Chi Siamo

Logo centro sessuologia e psicologia interattivamente
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Galleria Giovanni Berchet, 4  – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog