Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici è la rubrica di psicologia e psicoterapia che raccoglie pensieri, riflessioni, favole e racconti metaforici sulla psicologia, sugli esseri umani e la vita...

Venerdì, 09 Novembre 2018 12:27

Il vecchio, il bambino e l’asino

Scritto da
Lungo un viale di un piccolo paesino un vecchietto camminava con il figlio giovane e un asinello. Il vecchietto percorreva la strada a piedi, mentre il figlio era sulla groppa…
Recensione a cura di Chiara Bellesi Clarissa Pinkola Estès in "Donne che corrono coi lupi", attraverso l’analisi dell’Archetipo della donna selvaggia, intende aprire una porta a tutte le donne in…
Venerdì, 19 Ottobre 2018 13:33

Incontrare se stessi

Scritto da
“Le persone farebbero qualunque cosa, per quanto assurda, pur di evitare di affrontare la propria coscienza: praticare lo yoga, osservare diete, imparare teosofia a memoria, ripetere meccanicamente testi mistici della…
  I sette ciechi e l'elefante In un villaggio c'erano sette uomini ciechi, tra loro amici, che passavano le giornate a discutere le cose del mondo. Un giorno qualcuno iniziò…
Martedì, 09 Ottobre 2018 12:23

Se smettiamo di cercare, cosa ci resta?

Scritto da
Se smettiamo di cercare, cosa ci resta? Ci resta ciò che è sempre stato qui, al centro. Dietro alla ricerca c’è l’angoscia, il disagio. Quando lo capiamo, vediamo che il…
Lunedì, 08 Ottobre 2018 09:28

Non posso darti soluzioni

Scritto da
Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, pero’ posso ascoltarli e dividerli con te Non posso cambiare né…
Venerdì, 05 Ottobre 2018 14:06

"È perfetto" (Charlotte Joko Beck)

Scritto da
  Oggi abbiamo letto un brano di Charlotte Joko Beck, tratto da Zen quotidiano. Grande maestra zen, direttrice dello Zen Center di San Diego. Chi ha letto i suoi libri,…
Mercoledì, 03 Ottobre 2018 11:00

Le quattro leggi della spiritualità

Scritto da
In India insegnano "le quattro leggi della spiritualità": La prima dice: "La persona che arriva è la persona giusta", cioè nessuno entra nella nostra vita per caso, tutte le persone…
Lunedì, 04 Giugno 2018 13:10

Non potete cambiare gli altri

Scritto da
Non potete cambiare gli altri. O li amate per ciò che sono, o non li amate. Cercare di cambiarli per adattarli a ciò che vorreste che fossero, è come cercare…
Sabato, 05 Maggio 2018 15:26

Heimat-Patria

Scritto da
" [...] Il vero luogo natìo è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su se stessi [...]" Marguerite Yourcenar, " Memorie di Adriano ",…
Sabato, 05 Maggio 2018 15:12

Due tipi di medicina

Scritto da
“Ci sono due tipi di medicina: quella degli schiavi e quella degli uomini liberi. Quella per gli schiavi prevede la rapida rimozione del sintomo, perché il soggetto possa tornare al…
Sabato, 05 Maggio 2018 15:05

svadhā : Etimologia della parola "etica"

Scritto da
  In sanscrito svadhā significa "ciò che è riposto [dhā] in sé [sva]", e indica i costumi e le regole morali, atemporali e immutabili, riposti nell'anima dei Padri defunti, regole…
"Un'idea è realmente mia solo quando non diffido dal metterla, ad ogni istante, in completa discussione, quando non temo che la sua perdita sia una perdita per me, una perdita…
Sabato, 05 Maggio 2018 14:53

Quando qualcuno è pazzo?

Scritto da
Certe volte non sono sicuro che si abbia il diritto di dire quando uno è pazzo e quando non lo è. Certe volte credo che non ci sia nessuno di…

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog