L'individualità é un incidente. L'individuo emerge più dall'errore che dalla norma

Scritto da 

L'individualità é un incidente non desiderato nei piani di riproduzione di una società repressa. L'individuo non può che nascere come un fiore anomalo entro gli interstizi contraddittori di un ordinato quanto sconnesso selciato sociale. Ossia negli antagonismi della socializzazione autoritaria, nella conflittualità dei suoi messaggi, nella deformazione dei bisogni che creano spazi di autocoscienza, nella ambiguità dei ruoli sociali, e nel fatto che l'etica viene assunta contro quegli stessi interessi che la promuovono come proprio alibi. Parafrasando Adorno, è possibile dire che la contraddittorietà dell'autoritarismo é anche quella di consentire, talvolta, la nascita dell'individualità: “Cioè di permettere alla verità dell'alienato di pervenire alla coscienza della propria ragione, senza la quale, del resto, perirebbe nell'abisso di una malattia che il sano buon senso degli altri impone senza pietà”. Se l'individuo emerge più dall'errore che dalla norma, dobbiamo riconoscere che la spiegazione dei fatti storici e politici, tramite la biografia psicologica dei suoi protagonisti, appartiene alla mitologia di un sistema che deve inventare la dimensione individuale per i volti anonimi dei suoi capi.

Marco Inghilleri

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo

Sono psicologo, psicoterapeuta sessuologo . Laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto.  Attualmente sono il direttore di InterattivaMente: Centro di Psicologia giuridica - Sessuologia clinica - Psicoterapia di Padova. Opero prevalentemente in ambito psicoterapeutico, in qualità di libero professionista. Mi occupo del trattamento di problemi quali: ansiafobie, attacchi di panicodepressionedisturbiossessivo-compulsividisagio esistenziale, disturbi psicosomatici e dismorfobiaLe ulteriori aree di consulenza e trattamento riguardano le problematiche della sessualità e dei disturbi sessual. 

Contattami al telefono per informazioni. cell. 349.8632076

Vai al curriculum completo di Marco Inghilleri >

 

Articoli correlati (da tag)

Chi Siamo

Logo centro sessuologia e psicologia interattivamente
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Galleria Giovanni Berchet, 4  – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog L'individualità é un incidente. L'individuo emerge più dall'errore che dalla norma