L'interruzione di gravidanza può provocare turbamenti della sessualità e nella vita di coppia?

 

L'aborto spontaneo, come riportato da alcune ricerche non provoca reazioni degne di nota nella vita sessuale delle donne che lo hanno subito. Al contrario, quelle che sono ricorse all'interruzione volontaria di gravidanza presentano una diminuzione del desiderio ed una maggiore difficoltà a raggiungere l'orgasmo, pur restando invariate la frequenza dei rapporti e l'iniziativa. Nel maschio, l'evento abortivo, sia spontaneo che provocato, appare responsabile di alcune modificazioni della sessualità in una percentuale variante dal 25% al 45% dei casi. Tali caratteri hanno sempre carattere peggiorativo e risultano accompagnate da un mutato rapporto ed atteggiamento della partner. Razionalmente la maggior parte delle donne respinge l'idea che qualcosa possa cambiare nei rapporti sessuali con l'uomo quando la relazione continui ad essere percepita come valida. Sul piano sessuale sembra che non cambi la frequenza deiu rapporti ma che ne venga pregiudicata la qualità, soprattutto se la decisione abortiva è stata presa dalla donna.

Ricerche abbastanza recenti, hanno confermato che l'aborto, specie se la coppia è giovane, non sposata e senza figli, produce un deterioramento nella qualità dei rapporti sessuali. Tale deterioramento, tuttavia, non è indipendente da una certa "disfunzionalità relazionale di coppia", non necessariamente identificabile come una "patologia psicologica" dell'uomo o della donna. In altri termini, si creerebbe una interazione anomala a partire dai preesistenti rapporti di ruolo presenti nella coppia.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Domande e risposte L'interruzione di gravidanza può provocare turbamenti della sessualità e nella vita di coppia?