Psicologia Clinica

Psicologia Clinica

La psicologia clinica è un settore della psicologia i cui obbiettivi sono la spiegazione, la comprensione, l’interpretazione e la riorganizzazione dei processi mentali disfunzionali o patologici, individuali e interpersonali, unitamente ai loro correlati comportamentali e psicobiologici.

La psicologia clinica è identificabile con le metodiche psicologiche volte alla consulenza, diagnosi, terapia o comunque di intervento sulla struttura e organizzazione psicologica individuale e di gruppo, nei suoi aspetti problematici, di sofferenza e di disadattamento e nei suoi riflessi interpersonali, sociali e psicosomatici. La psicologia clinica è altresì finalizzata agli interventi atti a promuovere le condizioni di benessere socio-psico-biologico e i relativi comportamenti, anche preventivi, nelle diverse situazioni cliniche e ambientali. La psicoterapia nelle sue differenti strategie e metodiche costituisce l’ambito applicativo che più caratterizza la psicologia clinica, come punto di massima convergenza tra domanda, conoscenze psicologiche disponibili, fenomeni indagati e metodi utilizzabili.

Appartengono a questo settore gli ambiti di ricerca e d’insegnamento identificati a livello nazionale e internazionale e condivisi dal Collegio dei docenti di psicologia clinica delle Università italiane. Le aree di ricerca e di intervento clinico del settore sono altresì identificabili con le seguenti competenze, di seguito denominate come: 1. Psicologia clinica, 2. Metodi e tecniche per la ricerca in psicologia clinica, 3. Psicopatologia, 4. Neuropsicologia clinica, 5. Psicofisiologia clinica, 6. Psicosomatica, 7. Psicologia delle dipendenze, 8. Psicologia clinica forense, 9. Psicosessuologia, 10. Psicologia della salute, 11.Psicologia ospedaliera, 12. Psicologia della riabilitazione, 13. Psicoterapia.

La Consulenza e il Sostegno psicologico sono percorsi finalizzati ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e…
La violenza sulle donne è caratterizzata da un’insieme di azioni fisiche, sessuali, di coercizione economica e psicologica che hanno luogo all’interno di una relazione intima attuale o passata. Si tratta…
Le Valutazioni Psicodiagnostiche effettuate dai professionisti del Centro sono basate sull’ausilio del colloquio clinico, dell’osservazione diretta e dei test psicologici (test di livello, questionari di personalità, test proiettivi, test grafici,…
In coerenza con i mutamenti di una società sempre più multiculturale e multietnica, InterattivaMente, Centro di Psicologia giuridica - Sessuologia clinica - Psicoterapia di Padova, mette a disposizione un servizio…
E’ finalmente nato il Servizio Psiche e Donna, rivolto alle problematiche più frequentemente riscontrate nel mondo femminile e accomunate dall’esperienza del dolore, a volte cronico e invalidante, che la donna…

Aree di interesse clinico in psicologia clinica

  • Aborto volontario - interruzione volontaria di gravidanza (Ivg)
    Aborto volontario - interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) L’aborto volontario è un tema poco trattato dalla cultura medica, psicologica e sociale, soprattutto se consideriamo l’impatto emotivo ed affettivo che questo evento ha sulla donna. L’aborto è un evento…
  • Disturbi psicosomatici
    Disturbi psicosomatici Sono quelle malattie somatiche a carattere organico che sembrano legate a modalità arcaiche di espressione del conflitto e del disagio psicologico. Sono malattie lesionali o a carattere fisiopatologico che sembrano…
  • Sindromi post-traumatiche da violenza ostetrica
    Sindromi post-traumatiche da violenza ostetrica Cosa si intende per violenza ostetrica? La violenza ostetrica viene definita in ambito giuridico per la prima volta nella “Ley Orgánica sobre el Derecho de las Mujeres a una Vida Libre…
  • Problematiche genitoriali
    Problematiche genitoriali Il termine "genitorialità" indica un concetto il cui significato, in questi ultimi anni, ha subito un processo di costante e continua evoluzione. Sempre maggiore diventa la sua complessità e sempre…
  • Le nuove dipendenze
    Le nuove dipendenze DIPENDENZA AFFETTIVA   Se non puoi vivere senza una persona, non sei in grado nemmeno di vivere con lei (G. Nardone)   Il disturbo identifica una condizione relazionale caratterizzata dalla…
  • Disturbi d'ansia
    Disturbi d'ansia  ANSIA FUNZIONALE E DISFUNZIONALE   La lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita non è che nel mondo esiste la paura, ma che dipende da noi trarne profitto…
  • Disturbi dell'umore
    Disturbi dell'umore  DEPRESSIONE   Il limite di ogni dolore è un dolore più grande (E.M. Cioran)   La caratteristica essenziale del disturbo depressivo è costituta dalla presenza di una depressione dell'umore o…
  • Disturbi del comportamento alimentare
    Disturbi del comportamento alimentare ANORESSIA Anche nella parsimonia esiste una misura e, se non la si rispetta, capita pressappoco lo stesso di quando non si hanno limiti nei desideri  (Epicuro) Le manifestazioni essenziali dell'anoressia…
  • Problematiche della maternità
    Problematiche della maternità   Il periodo che segue il parto è stato definito "quarto trimestre di gravidanza" per sottolineare la sua delicata fase di transizione. Durante questo periodo possono infatti manifestarsi nella neo-mamma…
  • Disturbi somatoformi
    Disturbi somatoformi DISTURBO DI SOMATIZZAZIONE   D’altronde, l’isteria è possibile solo con un pubblico (C. Palahniuk)   La caratteristica essenziale del disturbo di somatizzazione è un quadro di ricorrenti lamentele fisiche clinicamente…

Articoli di psicologia Clinica

  • Papà del terzo millennio
     Testo dell'articolo con  intervista sui nuovi padri, che uscirà sul numero di marzo del mensile Io e il mio Bambino a: Marco Inghilleri, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo di Padova Elisabetta…
  • Le leggi dell’ospitalità e le radici del razzismo
    Venticinque secoli fa, Già Omero (o chiunque sia stato per lui) aveva scritto con l’Odissea il primo saggio sulle leggi dell’ospitalità, mettendo in luce come l’integrazione dello straniero potesse apparire…
  • Sentirsi brutti: quando diventa un problema serio
    Da un'intervista di Eleonora Lorusso per Donna Moderna   Si chiama "dismorfofobia", è un disturbo di cui soffrono coloro che non accettano alcune parti del proprio corpo, al punto da…
  • Gioco d'azzardo
    La caratteristica fondamentale del gioco d'azzardo patologico è un comportamento persistente, ricorrente e maladattivo di gioco d'azzardo, che compromette le attività personali, familiari, o lavorative. La maggior parte degli individui…
  • Sindromi post-traumatiche da violenza ostetrica
    Sindromi post-traumatiche da violenza ostetrica Cosa si intende per violenza ostetrica? La violenza ostetrica viene definita in ambito giuridico per la prima volta nella “Ley Orgánica sobre el Derecho de las Mujeres a una Vida Libre…
  • Disturbi d'ansia
    Disturbi d'ansia  ANSIA FUNZIONALE E DISFUNZIONALE   La lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita non è che nel mondo esiste la paura, ma che dipende da noi trarne profitto…
  • Disturbi affettivi e psicoterapia: depressione, mania, depressione bipolare e unipolare
      I disturbi affettivi sono malattie con una forte componente biologica (disturbi neuro chimici) e, spesso, manifestano una certa ricorrenza nella storia familiare, il che ha fatto ipotizzare i ricercatori…
  • L’ Orientamento Interazionista in psicologia clinica: ruoli e identità deviante
    Marco Inghilleri       In questi anni si è affermato un orientamento critico riguardo ai tradizionali modi di spiegare e trattare il problema della devianza, che ha prodotto una…
  • Ricominciare da Franco Basaglia: mai più manicomi
  • Teoria dell'etichettamento
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La teoria dell'etichettamento (o della reazione sociale) è una teoria sociologica della devianza che focalizza l'attenzione sul processo di costruzione del criminale non occasionale che sarebbe…

Chi Siamo

Logo centro sessuologia e psicologia interattivamente
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Galleria Giovanni Berchet, 4  – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Psicologia clinica