- Pensieri psicoterapeutici
- da interattivamente
- 23 Dicembre 2021
- 0
Buon Natale e Buon 2022
Il Centro di Psicoterapie e Sessuologia di Padova augura a Voi tutti un Buon Natale e un sereno inizio, nonostante sia già il secondo anno di Festività trascorse in pandemia. E’ un momento davvero difficile per molte persone e per molte famiglie, a cui va il Nostro pensiero di solidarietà e vicinanza.
Da quando la pandemia è inziata, abbiamo registrato un aumento esponenziale delle richieste di psicoterapia, sostegno e aiuto psicologico, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 16 e i 25 anni. La domanda con cui iniziano un percorso personale è drammatica, a mio avviso: la richiesta di ricucire un senso delle cose che in questi due anni di precarizzazione esistenziale si è inesorabilmente sfilacciato.
Quale sarà il nostro futuro? Vivremo sempre così, distanti e “virtualmente” ? Quando potremo tornare ad una vita “normale” ?
Sono profondamente addolorato nel condividere insieme ai nostri giovani la loro preoccupazione e la loro solitudine. Già, solitudine, perchè i nostri “figli”pur essendo la promessa sul domani, soli sono stati lasciati.
Come recita una bellissima Poesia di Khalil Gibran:
… e una donna che aveva al seno un bambino disse: parlaci dei figli. Ed egli rispose:
I vostri figli non sono figli vostri…
sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell’avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
Voi siete l’arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti.
L’Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell’infinito e vi tiene tesi con tutto il suo vigore affinché le sue frecce possano andare veloci e lontane.
Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell’Arciere, poiché egli ama in egual misura e le frecce che volano e l’arco che rimane saldo.
Buon Natale a Voi tutti, che possiate essere sereni in questi tempi difficili per ciascuno.
Marco Inghilleri