Il centro


Il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova è formato da un Équipe di professionisti, psicologi, psicoterapeuti e sessuologi di diversa formazione clinica, che hanno maturato nel corso degli anni una grande esperienza nell’ambito delle scienze della mente.

I modelli di riferimento da cui derivano le prassi psicoterapeutiche con cui i professionisti del Centro di Psicologia clinica lavorano, sono: la psicoterapia costruttivista, la psicoterapia interattivo-cognitiva e la psicoterapia sistemico-relazionale.

La prospettiva da cui ha cercato di condurre il suo sguardo sulle problematiche umane e sul benessere di uomini e donne, si è sempre caratterizzata per una sua palese predisposizione umanistica, che ha permesso al Centro di arricchire la sua esperienza attraverso un approccio multidisciplinare, che interroga e mette in dialogo i diversi saperi che si occupano dell’umano, della sua cura, delle sue culture e delle sue società .

Per il Centro clinico InterattivaMente, un ruolo di fondamentale importanza riveste lo studio, la ricerca e la formazione nei diversi ambiti di applicazione della Psicologia clinica, cioè la valutazione rigorosa dello statuto scientifico e della scientificità delle ricerche e delle pratiche cliniche più attuali.

Oltre al contributo e all’impegno scientifico che continua a dare nell’ambito della ricerca, altro caposaldo basilare del Centro Interattivamente riguarda la scelta etica, cioè quel sapere in cui ciascuno prende a oggetto il proprio stesso vivere.

In Tal senso ogni professionista del Centro ha svolto un lavoro su se stesso per mezzo di una psicoterapia personale e il lavoro psicoterapeutico con le persone che si rivolgono al Centro, è costantemente monitorato attraverso due strumenti essenziali nella pratica clinica: l’intervisione (il confronto tra i professionisti dell’equipe) e la supervisione (la condivisione e la riflessione sulla propria metodologia di lavoro con un altro Collega).

Centro clinico per la psicoterapia | Padova

Hai bisogno di contattarci ?


Compila il form e ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Accetto i termini e le condizioni sul trattamento dei dati personali

La storia


Sono molti anni che il Centro di Psicologia clinica InterattivaMente è presente a Padova e nel Veneto. La sua storia inizia diversi anni fa, quando un gruppo di psicologi clinici, allora abbastanza giovani, che a vario titolo collaborava con l’Università di Padova, decisero di dar vita alla prima esperienza clinica, riunendo competenze e risorse, ma soprattutto un modo innovativo di intendere le scienze psicologiche e i loro ambiti applicativi.

Fin dai primi passi, apparve evidente come fosse importante per la conoscenza e la comprensione degli esseri umani e delle loro vicissitudini un’impostazione multidisciplinare, che interrogasse e mettesse in dialogo i diversi saperi che si occupano dell’umano, della sua cura, delle sue culture e delle sue società. Una simile prospettiva permise di intendere diversamente gli stessi strumenti di indagine e di intervento clinico, soprattutto per ciò che concerne quelli derivati dalla tradizione dell’interazionismo simbolico, del costruttivismo e del modello sistemico-familiare.

Oggi, con un’esperienza che si è accresciuta e maturata nel corso del tempo (con il prezioso contributo dei Colleghi, psicologi e medici, che si sono succeduti e ne hanno fatto parte) il Centro InterattivaMente si rivolge alle più svariate forme di disagio psicologico, affettivo, sessuale ed esistenziale, proponendo percorsi individuali, di coppia e familiari.

L’impegno primario del Centro clinico è quello di occuparsi del benessere e della salute delle persone, attraverso un’équipe di psicologi, psicoterapeuti e sessuologi ben navigati nell’ affrontare le diverse problematiche che possono presentarsi nelle differenti fasi della vita.

Inoltre, il Centro di Psicologia clinica si avvale della consulenza esterna di diversi medici e collabora con diverse Istituzioni, in modo da garantire un servizio articolato su più livelli.

L'equipe


Obiettivo


L’ impegno primario del Centro clinico è  quello di  promuovere l’eccellenza e l’innovazione delle scienze psicologiche nei diversi ambiti che riguardano la Salute (sociale, psicologica, sessuale e medica), attraverso un’équipe di psicologi, psicoterapeuti e sessuologi esperti nell’affrontare le differenti problematiche che possono attraversare la vita di un essere umano. Con questo obiettivo, il Centro di Psicologia clinica si avvale della consulenza esterna  di diversi professionisti e collabora con diverse Istituzioni.

I consulenti esterni