
- Eventi Formativi ECM
- da interattivamente
- 18 Dicembre 2019
- 0
Corso di formazione in Sessuologia – aprile/ottobre 2020 – Padova. Psicologia e clinica della sessualità: dal disturbo al significato
CORSO DI PRIMO LIVELLO
Il corso è mirato a fornire strumenti pratici d’intervento entro un approccio teorico comprensivo dei molteplici aspetti della sessualità a tutti coloro che, psicologi e medici, si misurano nella loro professione con questo tema e che intendono affinare le loro competenze. Il quadro di riferimento teorico entro cui sarà definito e troverà senso l’agire concreto, chiaro e consapevole del professionista, è il Costruttivismo inteso, non a caso, come una “teoria della prassi”.
1° modulo
Interpretare la sessualità tra desiderio e identità: una nuova prospettiva per la prassi
Nel corso di questo primo modulo formativo saranno introdotti gli assunti teorici del costruttivismo, cercando di favorire una lettura della sessualità coerente con questi e con gli strumenti che saranno proposti. La sessualità in un’ottica costruttivista diviene esperienza della persona in relazione, in questi termini il disturbo stesso può essere letto come arresto dell’esperienza. Si mirerà a favorire letture che possano aiutare a comprendere l’esperienza della persona in ambito sessuale, le sue scelte e, al contempo, orientare il professionista nel concreto operare.
La sessualità come esperimento di relazione.
Dott.ssa Elena Sagliocco
Venerdì 3 aprile 2020
10-17
Chi sono? Io, tu, identità e scelta.
Dott.ssa Elena Sagliocco Sabato 4 aprile 2020 10-17
2° modulo
Dalla teoria alla pratica in sessuologia. Chi aiuta e chi chiede aiuto?
Se da un lato è necessario conoscere le entità nosografiche relative alle cosiddette “disfunzioni sessuali” (così come presenti nei principali sistemi diagnostico-classificatori), dall’altro diventa fondamentale comprendere la funzione del disturbo e come esso si mantiene, considerando l’individualità del paziente (come singolo o come membro di una coppia), la sua storia (e/o la storia e le dimensioni di significato della coppia) e come egli stia ponendo domande all’altro e al mondo attraverso il sintomo portato in consultazione sessuologica. Comprendere la domanda è propedeutico alla risposta.
Chi come e perché: la consulenza in ambito sessuologico.
Dott.ssa Laura Balzani
Venerdì 8 maggio 2020
10-17
Dalla nosografia alla comprensione del disturbo.
Dott.ssa laura Balzani
Sabato 9 maggio 2020
10-17
3° modulo
La norma, le circostanze e il sesso
Il fenomeno della sessualità è un’esperienza identitaria e relazionale vissuta sicuramente in prima persona. Tuttavia, vi è una dialettica fra soggettività e narrazioni sociali, una circolarità dinamica fra individui, corpi, desiderio e cultura che va compresa. La procreazione assistita è una pratica sempre più diffusa con notevoli implicazioni sull’identità, la relazione e la coppia. Conoscerla, e saperla inscrivere in un più ampio contesto storico e culturale è una necessità per il professionista che si occupa di sessualità.
Sessualità e educazione sessuale tra storia e cultura.
Dott. Marco Inghilleri
Venerdì 29 maggio 2020
10-17
Facciamo chiarezza sulla procreazione medicalmente assistita.
Dott.ssa Alessandra Andrisani
Sabato 30 maggio 2020
10-17
4° modulo
Corpo e sessualità
Il corpo, la dimensione di conoscenza materiale, fisica è ciò in cui la nostra esperienza, i nostri significati si incarnano, ma è anche matrice, a sua volta, di significato. Conoscerne le basi, i vari aspetti e il linguaggio è imprescindibile per il professionista che tratta quell’area dell’esistenza che chiamiamo “sessualità”.
Problematiche della sessualità maschile: aspetti medici, farmacologici e malattie sessualmente trasmesse.
Prof. Marco Rossato
Venerdì 19 giugno 2020
10-17
Problematiche della sessualità femminile: aspetti medici, farmacologici e malattie sessualmente trasmesse.
Dott.ssa Alessandra Andrisani
Sabato 20 giugno 2020
10-17
5° modulo (accreditato ECM)
Ma è normale? Dal sintomo al significato
La sessualità, anche quando si esprime attraverso comportamenti considerabili culturalmente “anomali” e quindi difficilmente attesi dall’immaginario collettivo, non manca di interrogarci relativamente al tipo di esperimento relazionale di cui la persona si fa portatrice e autrice. Il modulo si prefigge l’obiettivo di entrare nel merito dell’esperienza sia di coloro che vengono abitualmente etichettati come disabili, quindi fuori da una presunta norma, sia di chi pratica e mette in atto condotte note come “parafilie”.
La sessualità nella persona disabile
Dott.ssa Laura Balzani (o Sandi)
Venerdì 11 settembre 2020
10-17
Le cosiddette sessualità atipiche
Dott. Vito Stoppa
Sabato 12 settembre 2020
10-17
6° modulo
Tra informazione e educazione sessuale
Essere informati per informare e educare. L’educazione sessuale, allo stesso tempo, è una pratica che si nutre non solo di conoscenza di contenuti, ma anche di metodi e strumenti di intervento specifici.
Chi spiega cosa: quando la sessualità è insegnata.
Dott.ssa Elena Bordin
Venerdì 2 ottobre 2020
10-17
Costruire l’intervento educativo: contenuti e strumenti.
Dott.ssa Elena Bordin
Sabato 3 ottobre 2020
10-17
Destinatari
Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Albi professionali.
Numero partecipanti
Min.: 8
Max.: 20
Struttura del corso
Il corso si articolerà in 6 moduli di due giornate consecutive (venerdì e sabato) di 6 ore ciascuna, per un totale di 12 giornate e di 72 ore. L’orario delle lezioni sarà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Periodo
Da aprile a ottobre 2020.
Sede
Istituto di cultura italo – tedesco, Via dei Borromeo, 16 (angolo via S. Fermo) – Padova
Titoli rilasciati
Ai partecipanti all’intero corso e con una percentuale di assenze non superiori al 20% sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso. Ai partecipanti ai singoli moduli sarà rilasciato un attestato di partecipazione al modulo.
Crediti ECM
La partecipazione al 5° modulo darà diritto al rilascio di 15,5 crediti ECM per medici e psicologi.
Costo (IVA inclusa)
Corso € 1.250,00
1 modulo € 280,00
Numero minimo di partecipanti
Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Raggiunto il numero minimo, si aprirà la possibilità di iscriversi ai singoli moduli.
Informazioni e iscrizioni
Institute of Constructivist Psychology 0498751669, icp@icp-italia.it