Psicologia giuridica

La Psicologia Giuridica è una disciplina applicativa il cui oggetto di studio e di intervento è la giustizia e si propone elemento di connessione tra psicologia, scienze umane e diritto.

Definizione e ambiti professionali


La Psicologia Giuridica è un vasto settore della psicologia applicata che si occupa di tutte le problematiche psicologiche che insorgono nella pratica giudiziaria.

Si distinguono le seguenti aree di applicazione:

  • La Psicologia giudiziaria che studia le dinamiche psicologiche inerenti al processo: psicologia dell’imputato e degli altri attori del processo (testimoni, giudici, avvocati,..).
    La Psicologia criminale, che studia l’uomo autore di reato, la vittima, la situazione criminale e vittimologica. Approfondisce gli aspetti psicologici del fenomeno criminale.
    La Psicologia legislativa che contribuisce alla formazione delle norme giuridiche. Le conoscenze acquisite delle discipline psicologiche influenzano la genesi della norma giuridica.
    La Psicologia forense, che indaga i fattori psicologici rilevanti ai fini della valutazione giudiziaria.
    La Psicologia rieducativa, che indaga le dinamiche psicologiche del percorso riabilitativo: studia il significato, il valore, l’utilità e l’effetto sull’individuo della pena o altro trattamento. (art. 27 cost.). In questo ambito può essere collocato il coinvolgimento dello psicologo nella fase di applicazione della pena: art. 13, 70, 80 Ord. Pen. (l. 354/1975).

Vai agli articoli

Per richiedere un appuntamento:

chiamaci al 3498632076

Compila il form

Accetto i termini e le condizioni sul trattamento dei dati personali

Ambiti di competenza in psicologia giuridica


Gli articoli di psicologia giuridica e forense


Ambiti di competenza


Psicoterapia


La psicoterapia è un intervento professionale finalizzato al superamento di una determinata difficoltà o problematica psicologica fonte di disagio, conflitto interiore e sofferenza, attraverso l’ausilio di metodologie e strumenti  specifici e calibrati. Lo psicoterapeuta è l’esperto delle tecniche conversazionali utili a indagare e elaborare i processi psicologici di una persona, permettendole di ri-costruire la propria vita senza che essa rimanga vittima del proprio passato.

Scopri di più

Sessuologia


La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità e il sessuologo è lo specialista che si occupa della sessualità umana. I disturbi sessuali sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti problematici di origine individuale, e/o della vita di relazione, e/o della vita affettiva di coppia, affrontabili proprio attraverso un percorso di psicoterapia.

Scopri di più

L'equipè


Il centro - Chi siamo


Il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova, nasce dalla collaborazione di un gruppo di Psicologi e Psicoterapeuti contraddistinti da specializzazioni diverse. La prospettiva da cui ha cercato di condurre il suo sguardo sulle problematiche umane e sul benessere di uomini e donne, si è sempre caratterizzata per una sua palese predisposizione umanistica, che ha permesso al Centro di arricchire la sua esperienza attraverso un approccio multidisciplinare, che interroga e mette in dialogo i diversi saperi che si occupano dell’umano, della sua cura, delle sue culture e delle sue società.

Fondato con lo scopo di approfondire lo studio e la ricerca sull’ efficacia dei modelli psicoterapeutici e psicologici più recenti, integrandoli, là dove possibile , con quelli della clinica più tradizionale, attualmente impegna le sue competenze in diversi settori della psicologia applicata.

Scopri di più

Contatti e dove siamo


Contatti


Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell’area Consulenza Psicologica.

Richiedi un colloquio


Per richiedere un appuntamento puoi chiamare direttamente il 349 863 20 76
oppure compilare il form e verrai presto ricontattato.