Il Percorso Psicoterapeutico

In verità, forme di “psicoterapia” ci sono sempre state, ma non venivano chiamate in tal modo. L’utilizzazione del trattamento psicologico per curare i “problemi” umani è antico quanto la storia dell’umanità e ogni sistema culturale ne ha generato uno proprio e specifico.

Attualmente, si sono sviluppati diversi modelli psicoterapeutici, ognuno mette in risalto un aspetto della complessità che caratterizza un essere umano e orientarsi nella scelta di un proprio percorso psicoterapeutico e di uno psicoterapeuta non sembra essere scelta così facile.

In generale, possiamo dire che la letteratura scientifica sull’efficacia delle psicoterapie mette in evidenza come a prescindere dalla metodologia tecnica adottata dal terapeuta, il buon esito di una psicoterapia dipenda da diverse variabili tra le quali la più importante è la relazione che la persona stabilisce con il proprio psicoterapeuta.

L’“alleanza terapeutica”, come solitamente si definisce il rapporto professionale che intercorre tra psicoterapeuta e persona, è sicuramente quella fondamentale, molto più delle tecniche specifiche in quanto costituisce il “principio attivo” che rende le tecniche psicoterapeutiche efficaci.

Da questo punto di vista, la relazione terapeutica presuppone una reciproca collaborazione tra la persona e lo psicoterapeuta, come “squadra” o “compagni di bordo” che si imbarcano insieme nella stessa impresa. Possiamo, quindi, affermare che la riuscita di una psicoterapia è condivisa al 50% da entrambi gli individui coinvolti nel processo terapeutico, così come il suo esito non fertile.

La relazione terapeutica, ha un’altra caratteristica: essa è una relazione umana ancor prima che professionale. Il rispetto, la lealtà e la comprensione sono il terreno naturale dove una buona psicoterapia può attecchire.

Lo psicoterapeuta, dal canto suo, garantito da un lavoro che ha compiuto su se stesso in un proprio percorso di psicoterapia personale, ha un dovere che si impone su tutti gli altri, che consiste nel mettere a disposizione le sue migliori qualità umane, affinché la persona ne possa beneficiare.

Vai agli articoli

Per richiedere un appuntamento:

chiamaci al 349 86 32 076

Compila il form

Accetto i termini e le condizioni sul trattamento dei dati personali