Il Percorso Psicoterapeutico

In verità, forme di “psicoterapia” ci sono sempre state, ma non venivano chiamate in tal modo. L’utilizzazione del trattamento psicologico per curare i “problemi” umani è antico quanto la storia dell’umanità e ogni sistema culturale ne ha generato uno proprio e specifico.

Attualmente, si sono sviluppati diversi modelli psicoterapeutici, ognuno mette in risalto un aspetto della complessità che caratterizza un essere umano e orientarsi nella scelta di un proprio percorso psicoterapeutico e di uno psicoterapeuta non sembra essere scelta così facile.

Efficacia delle psicoterapie

In generale, possiamo dire che la letteratura scientifica sull’efficacia delle psicoterapie mette in evidenza come a prescindere dalla metodologia tecnica adottata dal terapeuta, il buon esito di una psicoterapia dipenda da diverse variabili tra le quali la più importante è la relazione che la persona stabilisce con il proprio psicoterapeuta.

Alleanza terapeutica

L’“alleanza terapeutica”, come solitamente si definisce il rapporto professionale che intercorre tra psicoterapeuta e persona, è sicuramente quella fondamentale, molto più delle tecniche specifiche in quanto costituisce il “principio attivo” che rende le tecniche psicoterapeutiche efficaci.

Relazione terapeutica

Da questo punto di vista, la relazione terapeutica presuppone una reciproca collaborazione tra la persona e lo psicoterapeuta, come “squadra” o “compagni di bordo” che si imbarcano insieme nella stessa impresa. Possiamo, quindi, affermare che la riuscita di una psicoterapia è condivisa al 50% da entrambi gli individui coinvolti nel processo terapeutico, così come il suo esito non fertile.

La relazione terapeutica, ha un’altra caratteristica: essa è una relazione umana ancor prima che professionale. Il rispetto, la lealtà e la comprensione sono il terreno naturale dove una buona psicoterapia può attecchire.

Lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta, dal canto suo, garantito da un lavoro che ha compiuto su se stesso in un proprio percorso di psicoterapia personale, ha un dovere che si impone su tutti gli altri, che consiste nel mettere a disposizione le sue migliori qualità umane, affinché la persona ne possa beneficiare.

“La vita di un terapeuta è una vita di servizio in cui ogni giorno trascendiamo i nostri desideri personali e volgiamo lo sguardo alle necessità e alla crescita dell’altro. Traiamo non solo piacere dalla crescita del nostro paziente, ma anche dall’effetto domino o reazione a catena – l’influenza salutare che i nostri pazienti hanno su coloro con cui vengono a contatto nella vita.
Questo è un privilegio straordinario. È anche una soddisfazione straordinaria. (…)
Noi siamo depositari di segreti. Ogni giorno i pazienti ci offrono i loro, spesso mai condivisi prima. Ricevere tali segreti è un privilegio garantito a pochi. I segreti forniscono una visione dietro le quinte della condivisione umana senza fronzoli sociali, giochi di ruolo, vanterie o recitazioni. Qualche volta i segreti mi colpiscono così profondamente che vado a casa, abbraccio mia moglie ed enumero le mie fortune. Altri segreti mi pulsano dentro e fanno sorgere i miei propri ricordi e impulsi di fuga, dimenticati da tempo. Altri ancora mi rendono triste, come quando sono testimone di come una vita intera possa consumarsi nella vergogna e nell’incapacità di perdonarsi.”

Yrvin D. Yalom

Vai agli articoli

Per richiedere un appuntamento:

chiamaci al 349 86 32 076

Compila il form

Accetto i termini e le condizioni sul trattamento dei dati personali