
- Articoli Psicologia dello sport
- da interattivamente
- 28 Febbraio 2023
- 0
Sport da combattimento e assertività
L’assertività (dal latino “asserere” che significa “asserire”), o asserzione (o anche affermazione di sé), è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore.
Si definisce come «un comportamento che permette a una persona di agire nel proprio pieno interesse, di difendere il proprio punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i propri diritti senza ignorare quelli altrui.
Il concetto di assertività è usato nell’ambito dell’approccio psicologico legato alla sfera dell’autostima. Esso si può anche delineare come un equilibrio tra due polarità: da una parte il comportamento passivo, dall’altra il comportamento aggressivo.
L’assertività è una competenza personale, che può essere appresa o migliorata, e che risulta determinante nel nostro modo di costruire relazioni (in famiglia, con gli amici, al lavoro etc.). Chi adotta uno stile di comunicazione assertivo infatti è in grado di riuscire ad esprimere e comunicare i propri vissuti interiori, quali pensieri, bisogni, sentimenti, emozioni ed opinioni, senza però arrecare danno all’altro, senza aggredire, offendere o costringere l’interlocutore ad esprimere consenso con il nostro punto di vista.
In un tempo digitalizzato, incerto, apatico e individualista, “l’atleta” si fa veicolo di un messaggio chiaro e potente: uscire dalla propria comfort zone ed alzare il livello dei propri obiettivi; trovare il perfetto equilibrio tra il pensiero e l’azione; superare i propri limiti e le proprie paure; affrontare la fatica, il dolore e il sacrificio; tornare ad una vita autentica, sana ed essenziale; praticare lo sport come strumento di crescita interiore.
Il pugilato come Training assertivo
Esistono diversi training assertivi che sono pensati per aiutare le persone non solo a prendere consapevolezza dei propri diritti e dei propri bisogni, ma anche a saperli agire nei contesti di vita. La ricerca ha dimostrato che migliorare le proprie capacità assertive diventa un potente strumento per la gestione dello stress, migliorando numerose condizioni esistenziali e migliorando la qualità di vita delle persone.
Nello specifico training assertivi hanno dimostrato di essere efficaci nel:
- migliorare ansia, stress e depressione
- aumenta l’autostima
- migliorare le relazioni
- migliorare il tono dell’umore e la qualità percepita di vita
Lo sport non è soltanto un modo per “tenersi in forma”, ma una Via atletica che ci proietta al di là di noi stessi: incarnare le virtù della lealtà, dell’onore e del coraggio, per trovare la motivazione necessaria all’affermazione di un’etica che fissa il proprio centro nel proprio orizzonte personale, fissando il punto di equilibrio fisico e mentale.
Il pugilato nello specifico e gli sport da combattimento in generale, rappresentano in metafora le difficoltà della vita e i suoi conflitti. Il Ring è la metafora della vita, il Ring rappresenta la quotidianità. A volte sei all’angolo, altre volte alle corde, alle volte sei al centro ed in ogni caso devi sapertela cavare. Devi saper trovare le strategie giuste e le forze psicofisiche per rialzarti e combattere. Impari a vincere ma anche e sopratutto a perdere: perdi senza sentirti sconfitto e deluso ma impari ad apprezzare l’avversario che in quel momento ti ha insegnato l’umiltà e il senso del limite e delle regole.