
Dr. Alberto Mascena
Psicologo Psicoterapeuta Etnopsicologo
Bionote
Il Dr. Alberto Mascena è Psicologo Clinico e Sociale / Specializzato in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, si occupa da diversi anni di Etnopsicologia e di fenomeno migratorio. Ha condotto progetti di ricerca-intervento in Africa (Senegal e Togo) per conto dell’università di Padova e insieme ad alcune associazioni di volontariato. Qui ha esplorato le dinamiche psico-sociali collegate alla migrazione, e costruito percorsi di sostegno e consulenza rivolto alle persone che preparano il proprio percorso migratorio.
Successivamente ha conseguito un PhD in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bergamo sviluppando una ricerca sulla relazione nelle coppie miste (inter-culturali e interreligiose). Attualmente le sue ricerche stanno proseguendo all’interno del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca
Co-fondatore e presidente AIFCOM, lavora insieme ad individui, coppie e famiglie migranti e miste nella risoluzione di diverse problematiche che scaturiscono dalle differenze sociali, culturali, religiose ed etniche. Ha lavorato in qualità di psicologo sociale nell’ambito dell’accoglienza dei migranti per conto della Fondazione “Progetto Arca”.
È referente nazionale per l’Italia del Gaza Pediatric Mental Health Initiative della O.N.G. P.C.R.F. (Palestine Children’s Relief Fund), avente come obiettivo la cura della salute mentale dei bambini di Gaza (Palestina). All’interno di tale progetto, ha svolto alcune missioni nella Striscia di Gaza.
Attualmente è professore a contratto in Psicologia Sociale presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Commenti recenti