Centro Studi e Ricerche in Psicosessuologia e Medicina della Sessualità
Le pratiche cliniche e terapeutiche non possono discendere da un sapere consolidato una volta per tutte, in una sorta di fissità autoreferenziale; è invece importante che si rivolgano continuamente verso la ricerca scientifica, sia attraverso l’aggiornamento e la documentazione sugli studi più recenti, sia producendo attivamente contributi significativi nel proprio campo di indagine.
Vita: Centro Studi e Ricerche in Psicosessuologia e Medicina della Sessualità, nasce proprio con l’intento di mantenere costante questo rapporto tra clinica e ricerca, grazie al dialogo e alla collaborazione tra le scienze psicologiche e le scienze mediche.
L’epistemologia che organizza e orienta le sue prassi di ricerca e terapeutiche fa riferimento alla prospettiva e al modello costruttivista, scelta che permette di non ridurre la persona solo a una “macchina biologica” da riparare. Questo proprio perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, è soprattutto “qualcosa per qualcuno”, ossia non può essere mai disgiunta dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze. In altre parole, la sessualità umana non è mai un fatto meramente “meccanico”, quanto al contrario essa si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva, psichica e affettiva.
La prospettiva costruttivista è tutt’altro che relativistica. Assumere questo orientamento, obbliga costantemente ad enunciare le modalità e il processo attraverso cui significhiamo il mondo e da cui facciamo derivare la nostra azione. Ogni volta, insomma, si deve rifondare l’assoluto, nella necessità di disertare il “si è sempre fatto così” e l’equilibrio statico delle nostre certezze.
Comitato scientifico del Centro Studi e Ricerche in Psicosessuologia e Medicina della Sessualità
- Dr.ssa Alessandra Andrisani (medico-ginecologo-Università di Padova)
- Dr. Massimo Giliberto (psicologo-psicoterapeuta-Institute of Constructivist Psychology)
- Prof. Guido Ambrosini (medico-ginecologo-Università di Padova)
- Prof. Decio Armanini (medico-endocrinologo-Università di Padova)
- Dr. Giovanni Buzzaccarini (medico-ricercatore-Univerisità di Padova)
- Dr.ssa Belinda Ciulli (psicologa-psicoterapeuta-Centro di Psicologia clinica InterattivaMente)
- Dr. Marco Inghilleri (psicologo-psicoterapeuta-sessuologo- Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale)
- Dr.ssa Simona Luciani (psicologa-psicoterapeuta-Centro di Psicologia clinica InterattivaMente)
- Prof. Marco Rossato (medico-endocrinologo-andrologo-Università di Padova)
- Dr. Matteo Stocco (medico-chirugo estetico- Londei Clinic Padova)
- Prof. Simone Cutini (neuropsicologo – Università di Padova)
Il Centro Studi e Ricerche in Psicosessuologia e Medicina della Sessualità offre il proprio aiuto a uomini e donne che necessitano di una diagnosi ed eventualmente di un trattamento per difficoltà o disagi inerenti l’area sessuale.
Responsabile dell’intervento è un’équipe multidisciplinare formata da:
- Psicologi
- Psicoterapeuti ad orientamento costruttivista
- Endocrinologi
- Andrologi
- Ginecologi
- Chirurghi estetici
La sessualità umana è un fenomeno molto complesso nel quale la funzionalità organica si lega a componenti psicologiche e norme culturali che influenzano in maniera diversa il vissuto e la condotta sessuale di uomini e donne.
Affrontare la sessualità in tutti i suoi risvolti è l’obiettivo prioritario del Centro clinico, che offre al singolo e alla coppia un servizio multidisciplinare unico per completezza e qualità:
- andrologia
- chirurgia funzionale dei genitali maschili e femminili
- chirurgia plastico-estetica dei genitali maschili e femminili
- fecondazione assistita
- infertilità maschile e femminile
- ginecologia
- medicina della riproduzione
- sessuologia
Commenti recenti